domenica 10 agosto 2008

Borgomale

Finalmente le tanto agognate ferie!

Oggi sono andato a Borgomale, un paesino nel cuore delle langhe, a vedere il suo castello detto "delle cinque torri".

Esso fu costruito a partire dal 1429 dai Falletti di Alba sulle fondamenta di una precedente fortificazione del XII secolo. Alla "casaforte" si accedeva mediante un ponte levatoio. In età barocca viene costruita una scala esterna coperta, con affreschi di carattere architettonico, oggi quasi del tutto scomparsi.

Il castello ospitò il pontefice Pio VII durante il suo viaggio verso la Francia, per l'incoronazione di Napoleone Bonaparte. Oggi è di proprietà del Prof. Massara Giovanni che ha provveduto a curarne il restauro.

Iniziamo con la visita.. Il maniero si presenta come un massiccio blocco con un camminamento dotato di ponte levatoio per accedere ai piani superiori della struttura. Il camminamento, soppiantò il vecchio ponte lavatoio davanti alla torre principale, divenuta poi, corpo principale del castello. Delle cinque torri però, di quattro non ne troviamo piu traccia.. crollate per incuria nei secoli.

Si possono notare gli affreschi
della scalinata coperta









Le stanze interne sono quasi tutte intonacate di recente (anni 60-70) e molte rinforzate con muri di cemento per impedire il cedimento strutturale di alcune parti. Di fattura originale troviamo la sala d'armi e le prigioni.

Tirando le somme un castello diverso dai miei canoni ma molto affascinante..è stato anche luogo d'ispirazione per il pittore Gallizio dove, è stata anche allestita una mostra in suo onore.

Terminiamo con una veduta d'insieme..



Alla prossima!!

Nessun commento: