giovedì 2 ottobre 2008

Burio

E rieccoci qua.. ottobre.. certo che il tempo passa in fretta!

Oggi pensavo di riproporre alcuni miei vecchi viaggi visto che il tempo per nuove visite purtroppo scarseggia.. rimaniamo vicino a casa quindi, più precisamente nella frazione di Burio.

Il Castello di Burio si presenta, come un insieme di costruzioni dai corpi risalenti a epoche differenti, il cui nucleo principale probabilmente del XIII secolo.
Non ha mai ricoperto una funzione particolarmente strategica, essendo destinato prettamente ad uso agricolo. In epoca medioevale è stato di proprietà delle diverse famiglie astigiane che ricoprirono la Signoria di Burio, dai Pelletta ai Roero, dai Malabayla ai Pallio.

Nel XVII secolo fu al centro della guerra fra la Spagna e l'esercito guidato dal duca Carlo Emanuele I di Savoia.
Nei secoli successivi passò alla famiglia Asinari, prima che la proprietà venisse frazionata in quote, poi unificate e riacquisite nel XX secolo dal conte Luigi Lanzavecchia.

Iniziamo ora la visita di questo maniero dall'aria tetra e misteriosa..

Si accede al castello tramite un piccolo ponte levatoio (ancora funzionante) della torre a pianta quadrata.
Superato il corpo di guardia si accede al vasto cortile delimitato su un lato da una scarpata e sui restanti dai corpi del castello. Nel cortile si creano molti angoli suggestivi in un mescolando di ordine e disordine.
Entriamo ora nella parte piu antica, dove troviamo gli unici locali affrescati rimasti in tutto il maniero. Alcuni locali sono resi abitabili da alcune famiglie svizzere (che hanno acquistato il castello nel 1980) con arredamenti moderni piuttosto originali.
Ne deriva quindi un susseguirsi di stanze moderne e stanze rimaste originali che fanno un effetto piuttosto particolare.
Terminiamo il giro nei sotterranei dove è presente un pozzo interno costruito in mattoni della profondità di 40 metri e un cunicolo che si dice, colleghi il castello di Burio a quello di Costigliole.
Usciamo dal secondo ingresso, protetto da una torre ottogonale merlata e attraversiamo il giardino..
e anche oggi il mio dovere l'ho fatto ;P
Alla Prossima!!

Nessun commento: